Il 27 ottobre a Roma la consegna delle firme

Si chiude con un grande successo la campagna “Ero Straniero – L’umanità che fa bene”. Al termine dei sei mesi a disposizione, sono oltre 90.000 le firme raccolte a sostegno della legge di iniziativa popolare che propone di cambiare politiche sull’immigrazione e superare la Bossi-Fini. Un traguardo che va dunque ben oltre l’obiettivo delle 50.000 sottoscrizioni necessarie, in base alla Costituzione italiana, per portare la legge all’attenzione del Parlamento.

Venerdì 27 ottobre le firme raccolte e certificate saranno depositate presso la Camera dei deputati. Prima della consegna, alle ore 11.30, i rappresentanti delle organizzazioni del comitato promotore, i sindaci e le associazioni che hanno sostenuto la campagna si ritroveranno in piazza Montecitorio per incontrare la stampa e festeggiare insieme a coloro che in tutta Italia hanno contribuito a questo risultato.

“Un risultato straordinario – spiegano i promotori – che si deve soprattutto alle centinaia di militanti, attivisti e volontari che hanno trascorso gli ultimi sei mesi a raccogliere le firme nelle strade e nelle piazze d’Italia, spiegando ai cittadini le nostre proposte per cambiare le politiche sull’immigrazione attraverso l’accoglienza, il lavoro e l’inclusione. In un dibattito pubblico dominato dalla paura e dalla demagogia, il successo della campagna non era affatto scontato. Con ‘Ero straniero’, invece, abbiamo unito realtà diverse, laiche e cattoliche, realizzando un’iniziativa popolare e plurale. Abbiamo dato voce al Paese che rifiuta la politica dei muri e crede che l’immigrazione possa essere un’opportunità. Grazie alle firme di decine di migliaia di cittadini abbiamo conquistato la possibilità di affermare nel Parlamento e nella società un racconto diverso sull’immigrazione e proporre soluzioni per governarla con regole certe: con legalità e umanità”.

La campagna ha ricevuto l’adesione di centinaia di personalità, di organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Fondazione Migrantes, Caritas italiana, CGIL, Altromercato, Federazione Chiese Evangeliche Italiane, Emergency e anche di Papa Francesco, che ha due volte espresso pubblicamente il proprio sostegno alla legge di iniziativa popolare.

Alla conferenza stampa in piazza Montecitorio, che precederà la consegna delle firme, saranno forniti anche i dati della campagna. Interverranno tra gli altri: Emma Bonino, il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi, il presidente della Casa della carità don Virginio Colmegna,  la presidente nazionale di ARCI Francesca Chiavacci, il responsabile welfare delle ACLI Antonio Russo, il presidente del Centro Astalli padre Camillo Ripamonti, il senatore Luigi Manconi presidente di A Buon Diritto, la vice presidente del CNCA Marina Galati, il presidente della CILD Patrizio Gonnella.

Domenica 29, invece,  dalle 17.30 vi aspettiamo alla Casa della carità,  per un momento di festa con tutti coloro che hanno sostenuto Ero straniero a Milano e dintorni. 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *