Immigrazione: una nuova legge è possibile

Venerdì 8 febbraio in Sala Alessi a Milano, incontro pubblico organizzato dal comitato promotore di Ero Straniero.

Una nuova legge sull’immigrazione, che sappia tenere insieme la domanda di legalità e di sicurezza dei cittadini con la tutela dei diritti di chi arriva, è possibile e c’è già: una proposta di legge di iniziativa popolare che giace da oltre 16 mesi in Parlamento in attesa di essere discussa. È questo il messaggio che i promotori di “Ero Straniero – L’umanità che fa bene” vogliono rimettere al centro del dibattito pubblico e dell’iniziativa politica. Lo faranno a partire da Milano, con un incontro in programma venerdì 8 febbraio alle ore 9, in Sala Alessi a Palazzo Marino.

Insieme ai promotori della campagna saranno presenti i sindaci, che vivono direttamente l’accoglienza dei migranti sui propri territori e che sono portatori di quelle buone prassi che si devono trasformare in politiche strutturali: interverranno Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Virginio Brivio, sindaco di Lecco e Presidente di Anci Lombardia, e altri amministratori locali. 

E non mancheranno le testimonianze di chi ha scelto l’Italia per vivere e lavorare, di chi fa ormai parte della nostra società o che ha iniziato un positivo percorso di inclusione, ma che oggi è messo in difficoltà dalla legge Bossi-Fini, che proprio la proposta di Ero Straniero vuole superare; così come sarà presente la voce dei nuovi italiani senza cittadinanza, ragazze e ragazzi nati o cresciuti nelle nostre città, che sono italiani a tutti gli effetti, ma ancora senza un documento che lo possa testimoniare.

Clicca qui per scaricare il programma

Durante l’incontro sarà presentato un appello ai parlamentari, che chiede che la proposta di legge popolare di Ero Straniero, che ha raccolto 90mila firme a sostegno di nuove norme in materia di immigrazione, venga discussa al più presto.

Per info: [email protected]

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *