Al via “Welcoming Europe”

Un milione di firme per un’Europa che accoglie

A un anno dal lancio della campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene” per nuove politiche su asilo e immigrazione in Italia, un gruppo di associazioni ed enti diversi per storia e provenienza, tra cui la Casa della carità, ha avviato anche nel nostro Paese l’iniziativa dei cittadini europei (ICE), intitolata Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie“.

L’iniziativa dei cittadini europei è uno strumento di democrazia partecipativa all’interno dell’Unione Europea con cui si invita la Commissione Europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza Ue.



Tre gli obiettivi al centro di questa proposta, che 
è stata registrata presso la Commissione europea a dicembre 2017 ed è stata approvata il 14 febbraio 2018, e deve raccogliere un milione di firme in 12 mesi in almeno 7 paesi membri: decriminalizzare la solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati e proteggere le vittime di abusi.

In particolare si chiede che la Commissione offra un sostegno diretto a gruppi locali e associazioni che aiutano i rifugiati beneficiari di un visto d’ingresso. Nessuno dovrebbe essere perseguito o multato per aver offerto aiuto, assistenza o un rifugio a scopo umanitario. Per questo si chiede che la Commissione fermi quei governi che stanno criminalizzando i volontari. Ogni individuo deve avere pieno accesso alla giustizia, perciò si chiede che la Commissione garantisca procedure e norme più efficaci per difendere tutte le vittime di sfruttamento sul lavoro e delle reti criminali in tutta Europa e tutte le persone che hanno subito violazioni dei diritti umani alle nostre frontiere.

 

Immagine regalata da Mauro Biani per "Welcoming Europe"
Immagine regalata da Mauro Biani per “Welcoming Europe”

Le sottoscrizioni utili dovranno essere raccolte entro febbraio 2019. Oltre che in Italia, si sono costituiti comitati promotori in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ungheria e sono numerosi i network europei coinvolti.

Per maggiori informazioni:
Sito: http://welcomingeurope.it/
Facebook: https://www.facebook.com/welcomingeuropeIT/
Twitter: https://twitter.com/WelcomingEU_IT

FIRMA ANCHE TU

Loading…

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *