Metti uno scrittore italiano nato in Senegal, le cui storie partono dall’Africa e arrivano all’Europa, travalicando i confini fisici e linguistici. Metti un rapper milanese con genitori siriani, che con le sue rime in italiano e in arabo racconta cosa vuol dire sentirsi un cittadino del mondo. Metti una banda che con i suoi ottoni dà voce agli ultimi, ai diritti, alla pace. Metti un’amicizia nata intorno alla passione per la musica, diventata una vera e propria ensemble con musicisti di ogni età.
Loro sono Pap Khouma, Zanko El Arabe Blanco, la Banda degli Ottoni a Scoppio e la Banda Dehors: artisti, italiani di nascita e d’adozione, protagonisti della vita culturale della città, portatori di bellezza e di una cultura cosmopolita fatta di accoglienza, inclusione, uguaglianza.
Tutti insieme, sabato 16 settembre a partire dalle 13, presso il giardino condiviso Isola Pepe Verde di Milano, daranno vita a “Ero straniero… ora sono milanese!”, una giornata di festa, arte, musica e cultura meticce, a sostegno della nostra campagna .
L’iniziativa è promossa dalla nostra Fondazione, in collaborazione con Isola Pepe Verde e Banda Dehors.
“È un appuntamento importante perché i protagonisti saranno cittadini di origine straniera che sono diventati membri attivi della nostra comunità. Milanesi, come dice il titolo dell’iniziativa, che portano ricchezza e vivacità culturale, che ci contaminano, che rendono la nostra società meticcia e piena di nuove energie”, spiega il presidente della Casa della carità don Virginio Colmegna.
“Certo, sullo sfondo rimangono preoccupazioni e difficoltà, politiche e legislative soprattutto, delle quali questi nostri concittadini di origine straniera sono i primi a pagarne le conseguenze”, prosegue don Colmegna. “A maggior ragione, quindi, invitiamo tutti i milanesi a partecipare a questo significativo pomeriggio di festa”.
Questo il programma della giornata:
- Ore 13 – Pranzo condiviso (ognuno porta qualcosa)
- Dalle 14 – Pomeriggio di arte e musica con la Banda degli Ottoni a Scoppio, la Banda Dehors, lo scrittore e giornalista italo-senegalese Pap Khouma e il rapper Zanko El Arabe Blanco.
Per tutta la durata dell’iniziativa sarà possibile firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare di “Ero straniero – L’umanità che fa bene”.